La nostra metodologia

La metodologia di insegnamento segue una impostazione totalmente innovativa usando metodi, tecniche e strategie e tecnologie http://denverliving.org/wp-content/bitcoin-mining-with-linux/ all’avanguardia. Affiancando il tutto con i più moderni ed aggiornati supporti complementari: audiovisivi, informatici e multimediali.

Grande attenzione è posta agli aspetti motivazionali, all’affettività, alla relazione tra studenti, all’eliminazione dei fattori che potrebbero creare ansie, creando un filtro affettivo che inibisce l’acquisizione linguistica ed alla presentazione di testi significativi per lo studente a livello di contenuti.

L’impostazione didattica del corso è fondata sull’approccio comunicativo, che privilegia lo sviluppo delle competenze comunicative/pragmatico, o meglio dire, la capacità di parlare (e scrivere) appropriatamente secondo della situazione e dello scopo che si vuole raggiungere e secondo il livello e l’età dello studente, attraverso i fondamenti della glottodiddattica ludica e in modo particolare la Total Physical Response secondo un concetto pestalozziano secondo cui si apprende con la testa, con il cuore, con la mano, o meglio

  • se tu mi spieghi,io dimentico
  • se tu mi mostri, io ricordo
  • se tu mi fai fare, io imparo.

 

Parallelamente, gli obiettivi di apprendimento si realizzano, tenendo in considerazione degli approcci umanistico-affettivi, che vedono lo studente al centro del processo di acquisizione/apprendimento e che sono basti sul “fare” con la lingua.

Il corso è caratterizzato con un ricchezza di input, con lo scopo di favorire l’acquisizione attraverso attività in cui lo studente è concentrato sul contenuto linguistico e non sulla forma. Questo, favorisce la rielaborazione autonoma della lingua e una maggior rapidità di apprendimento/acquisizione. In modo particolare, attraverso l’uso di una scelta in favore della varietà sociolinguistica con docenti “native speakers” qualificati nei metodi di didattica L2 (seconda lingua).

 

In quanto riguarda la tipologia dei testi scritti ci si è proposto di presentare agli studenti un’ampia gamma di generi e tipologie testuali con l’obiettivo di fornire un campione di lingua funzionale ai sui bisogni comunicativi. 

Viene usato una struttura “multi sillabo” nell’organizzazione dei contenuti, che trova una realizzazione anche visiva nel corso, perseguendo un equilibrato interazione tra sillabo grammaticale, nozionale – funzionale, lessicale e fonetico, e quelli relativo allo sviluppo delle abilità comunicative (comprensione orale, comprensione scritta, produzione e interazione orale, produzione scritta) e delle competenze culturali.

Comments are closed.